Poissy, 03/05/2023

ENVEA, costituita da ENVEA Global SAS e dalle sue filiali, progettista, produttore e distributore di sistemi all’avanguardia di sistemi per monitoraggio della qualità dell’aria, delle emissioni e dei processi per l’industria, per i laboratori e le istituzioni governative, ha annunciato oggi l’acquisizione di California Analytical Instruments, Inc (“CAI”). I termini finanziari della transazione non sono stati resi noti.

CAI è un’azienda leader nel settore del monitoraggio ambientale. Fondata nel 1981 da Pete Furton, l’azienda progetta analizzatori di gas e soluzioni per il controllo delle emissioni per un’ampia gamma di applicazioni ambientali e industriali. CAI ha installato oltre 30.000 analizzatori in un’ampia gamma di mercati, tra cui industrie di processo, motori industriali, università e servizi pubblici. I suoi analizzatori utilizzano una serie di tecnologie, tra cui la chemiluminescenza, FTIR (Fourier Transform Infrared), l’infrarosso non dispersivo (NDIR), la rivelazione a ionizzazione di fiamma (FID), paramagnetica e la spettroscopia infrarossa fotoacustica (PAS) per misurare in modo affidabile e preciso qualsiasi tipo di gas.

L’aggiunta di CAI consentirà ad ENVEA di ampliare ulteriormente la propria gamma di prodotti e la propria presenza nei mercati verticali in cui opera CAI, come le industrie di processo, compresa l’emergente economia dell’idrogeno. CAI fornisce inoltre ad ENVEA un team locale altamente professionale e consolidato ed una rete di rappresentanti di vendita, offrendo una maggiore scala nel mercato chiave degli Stati Uniti, nonché capacità tecniche locali, tra cui R&S e produzione.

Trevor Sands, CEO di ENVEA, ha dichiarato: “Siamo lieti di annunciare questo accordo con CAI. Il team di grande prestigio di CAI si integra perfettamente con il team esistente di ENVEA e rafforza la nostra presenza nel mercato statunitense per noi molto importante. Abbiamo individuato una serie di vantaggi strategici con la combinazione delle attività di CAI con quella di ENVEA e crediamo che questa acquisizione ci aiuterà a compiere un nuovo passo per la nostra crescita. Non vediamo l’ora di accogliere CAI nella nostra azienda, mentre continuiamo a sviluppare il nostro portafoglio di soluzioni per le applicazioni ambientali e industriali“.

Pete Furton, fondatore di CAI, ha dichiarato: “Siamo lieti di entrare a far parte di ENVEA. Si tratta di un’opportunità entusiasmante e innovativa per CAI, in un momento in cui il nostro mercato principale negli Stati Uniti è in crescita. L’unione delle due aziende offrirà una serie di opportunità sia in termini di gamma di prodotti disponibili per i nostri clienti, sia in termini di servizi. Credo che la global vision di ENVEA, ci aiuterà a far crescere CAI anche al di fuori degli Stati Uniti. Non vediamo l’ora di lavorare con Trevor ed il team di ENVEA”.

Cyril Bourdarot, amministratore delegato del team di consulenza di Carlyle Europe Technology Partners (“CETP”), ha dichiarato: “Questa acquisizione arricchisce il portafoglio di soluzioni per applicazioni ambientali di ENVEA, già riconosciuto a livello mondiale. Inoltre, fornisce ad ENVEA un maggiore accesso all’interessante mercato statunitense. La nostra ambizione è quella di posizionare ENVEA come una piattaforma di consolidamento globale leader nel settore del monitoraggio ambientale e dell’elaborazione dei dati, che sta diventando una parte fondamentale delle tendenze ESG

CAI è la terza acquisizione di ENVEA da quando Carlyle ha acquisito una partecipazione di maggioranza nell’azienda nel 2020, ed è la seconda acquisizione di quest’anno dopo la britannica Hycontrol Ltd, acquisita nel febbraio 2023.

Da sinistra a destra, Doug Omer (CFO CAI), Trevor Sands (CEO ENVEA),
Pete Furton (Founder CAI), Tom Compas (CEO CAI)

Informazioni su ENVEA

ENVEA è un fornitore leader di soluzioni di gestione ambientale per la protezione delle persone e del pianeta. Le apparecchiature e le tecnologie di ENVEA comprendono sistemi di monitoraggio della qualità dell’aria, delle emissioni e dei processi, come analizzatori di gas, misuratori di polveri, misuratori di flusso di solidi e di emissioni, nonché soluzioni di elaborazione dei dati ambientali e di reporting.

ENVEA ha sede a Poissy (Francia) e conta oltre 1.000 dipendenti nei centri di ricerca e sviluppo, negli stabilimenti di produzione e nelle unità commerciali locali di vendita e servizi in Francia, Regno Unito, Germania, Italia, Stati Uniti, India e Cina. La sua vasta gamma di prodotti e soluzioni di monitoraggio è supportata in tutto il mondo da un’ampia struttura di vendita ed assistenza, attraverso una rete di distribuzione esclusiva.

Informazioni su California Analytical Instruments

Con sede a Orange, CA, U.S.A., CAI è un fornitore leader di tecnologie per il rilevamento analitico continuo, in linea, di gas singoli e multipli. Nei suoi 40 anni di storia, CAI ha sviluppato e venduto oltre 30.000 analizzatori di gas per l’utilizzo in un’ampia varietà di settori. La linea di strumentazione CAI utilizza metodi di ionizzazione a fiamma riscaldata (HFID), chemiluminescenza riscaldata (HCLD), infrarossi (NDIR), infrarossi a trasformata di Fourier (FTIR), spettroscopia fotoacustica (PAS) e metodi di rilevamento paramagnetici per fornire una serie di soluzioni su misura per le esigenze specifiche dei clienti. L’offerta di prodotti CAI copre un’ampia gamma di applicazioni, tra cui il monitoraggio della qualità dell’aria, del camino, degli scarichi dei motori, dei processi e della sicurezza.

CAI si rivolge a una vasta gamma di clienti nazionali e internazionali nei settori energetico, petrolchimico, automobilistico, farmaceutico, medico e agricolo, compresi gli enti governativi e normativi.

Scarica il comunicato stampa